La ginnastica ritmica è una disciplina della ginnastica e uno sport olimpico femminile, di squadra e individuale. Il ritmo è ovviamente la caratteristica principale di questa disciplina e su di esso è costruito ogni movimento. La ginnasta, nelle sue esecuzioni, deve seguire e rispettare le leggi del ritmo e il corpo e l’attrezzo devono partecipare al movimento per renderlo espressivo e personale. Un esercizio per essere armonico deve possedere continuità d’azione, alternanza di contrazioni e decontrazioni muscolari, variazioni di velocità e ritmo, coerenza con il genere musicale.
Clavette, nastro, fune, palla e cerchio: sono i 5 strumenti della ginnastica ritmica, una disciplina sportiva molto elegante.Per eseguire gli esercizi di questo sport così bello da vedere bisogna acquisire un perfetto senso dell’equilibrio e un gran controllo del proprio corpo, così come la coordinazione che è necessaria per afferrare gli strumenti esattamente nel momento in cui stanno cadendo verso di noi.
Il vantaggio della ginnastica ritmica in termini di salute e di crescita sono diversi, ad esempio si migliora la percezione del corpo e l’equilibrio, si acquisisce una buona forza, potenza muscolare, si rendono elastiche le articolazioni. Considerando che inizialmente gli esercizi sono a corpo libero, si lavora su tutto l’apparato muscolo-scheletrico, che pertanto può svilupparsi in modo armonioso. Il fisico si rinforza e si allunga, diventa flessuoso, e i movimenti si affinano, regalando alle piccole ginnaste una naturale eleganza e un portamento regale.e Trattandosi di uno sport i cui movimenti si eseguono a suon di musica, logicamente si lavora anche sul senso del ritmo e sulla musicalità .
La lezione consiste in:
- Riscaldamento con musica.
- Esercizi di stretching.
- Potenziamento con gli attrezzi specifici della disciplina (palla, cerchio, nastro).
- Preparazione di esercizi in vista del saggio di Natale e di fine anno.
Durante l’anno le nostre allieve di ginnastica artistica potranno partecipare ai saggi di Natale e fine anno. La filosofia è quella di permettere a tutte le bambine che praticano ginnastica, anche solo per poche ore a settimana, di potersi esibire singolarmente e mettersi a confronto con se stesse, con quanto appreso e con l’emozione di una vera e propria esibizione.
CORSO GINNASTICA RITMICA – SCUOLA MELZI
Il corso è aperto a tutte le bambine in età da scuola elementare (nate nel 2014-2015-2016-2017-2018). Le lezioni si svolgono il martedì e il giovedì dalle ore 16:00 alle ore 17:30 nella palestra della scuola elementare Melzi.
INIZIO CORSO MARTEDÌ 17 SETTEMBRE
La quota di iscrizione è di 60 euro, più 240 euro da pagare in un’unica soluzione (a inizio stagione) per un totale di 300 euro, oppure è possibile pagare due rate da 140 euro (per quadrimestre) per un totale di 340 euro.
Le iscrizioni sono aperte dal 26/08/2024, e andrà fatta online sul nostro sito www.club28bs.it nella pagina dedicata (modulo iscrizione bambini).
Per la partecipazione ai corsi è obbligatorio il certificato medico (da allegare in fase di iscrizione).
Con la richiesta della società è possibile effettuare la visita medica presso un centro convenzionato con noi.
N.B.
Per le atlete/i che hanno compiuto gli 8 anni è possibile fare la visita medica agonistica gratuitamente con la richiesta del Club28.
Per i nuovi iscritti è possibile fare 2 prove gratuite.
Per ulteriori informazioni consulta il sito: www.club28bs.it, le nostre pagine facebook o instagram, invia una e-mail a: club28bs@gmail.com, Oppure chiama: Alessandra 347/9809084, Carlo 339/5416819, Sabrina 338/1570382
La partenza del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di 10 iscritti.